Sistema EHAA
03/10/2013
Sistema Naturale contro la noia …sconsigliato ai deboli di cuore
Autore Roberto Bonari versione 2008
LE BASI DEL SISTEMA
EHAA (Every Hand An Adventure) non è un vero Sistema , ma un modo per dichiarare aggressivo e “pericoloso” (almeno in teoria, non in pratica).
Lo scopo è dichiarare normalmente quando abbiamo l’apertura e disturbare quando siamo in sottoapertura, noi rischiamo ma loro iniziano a dichiarare a livello 2.
Il Sistema si basa su due aperture particolari 1SA 10-12 Bilanciata
2 a Colore Sottoapertura “colore quinto” qualsiasi distribuzione.
L.Cohen nel suo famoso To Bid or not to Bid scrive “solo i giocatori della generazione moderna pensano sia giusto aprire di due debole con un palo quinto”, ma i giocatori EHAA lo sapevano già negli anni ’60, quando il Sistema si diffuse !!
Anche 1SA debole è tornato di moda ora, ma per il Sistema EHAA era già normale allora. La nostra versione si chiama SixTema perché basata su 6 temi:
Apertura 2 Debole (6-11) 5°
Apertura 1SA 9-11 Rever a SA 16-17
Apertura 2SA 18-19 Bilanciata (prosecuzione Puppet)
Apertura 2 20+ punti o 4 o- perdenti con almeno 5 Controlli (unica apertura forte)
Interventi Ehaa
(Non si assumono responsabilità per problemi di cuore : fatevi visitare da un medico, possibilmente anche lui bridgista , così che possa meglio capire i vostri dubbi).
APERTURA 2
Sottoapertura (6-11 punti) con 5 carte o più ,qualsiasi distribuzione, rispettando il numero di perdenti riferite alla vulnerabilità : 7 perdenti 2° contro 1° 8 perdenti pari zona 9 perdenti 1°contro 2°
Perdenti : le prime 3 carte di ogni colore meno A, R, QFx
Il Colore può essere anche 6° 7°, normalmente con AR, RQ, AQ, AF, RF la mano può essere monocolore, bicolore, tricolore (ma mai con i Nobili) . A compagno passato anche Bicolori con i Nobili.
Con 2 colori, normalmente, il più lungo, ammesse indiscipline!
-
Invitante è una mano che gioca la Manche se Apertore al Max (14-17 PO opp. con Fit , Coperture)
-
FM 18+ PO oppure 4 o meno perdenti
* COPERTURE : A, R,Q nei Colori del compagno, fit3° e vuoto, fit4° e singolo
In caso di interferenza avversaria il surcontro del Rispondente è forte ed un eventuale successivo contro è 100% Punitivo.
Apertura 2 ♦♥♠ Risposte
3,4,5 Col. apertura Barrage (prese totali)
2SA 14+ Punti Totali opp. 4 coperture* con Fit (2+carte) 2,3 nuovo Col 14+ 5+ carte interrogativa nel colore dichiarato Eccezione su ap.2♠ => 2SA e 3♥ sono invertiti 2SA indica 5+♥ e 3♥ Fit almeno 2° a ♠
Apertore |
Rispondente |
2 |
2,3 nuovo Col |
1° Gradino min senza Fit 2° Gradino Max senza Fit 3° Gradino min con Fit 4° Gradino Max con Fit 2° 5° Gradino Max con Fit 3+ |
|
2 |
2♠ |
2SA min senza Fit 3♣ Max senza Fit 3♦ min con Fit 3♥ Max con 6° ♥ no 2♠ 3♠ Max con Fit 3° 3SA Max con 6♥ e 2♠ scegli 3SA-4♥-4♠ |
|
2 |
2SA (=♥) |
3♣ min senza Fit 3♦ max senza Fit 3♥ min con Fit 3♠ max con 6♠ no 2♥ 3SA max con 6♠ e 2♥ scegli 3SA-4♥-4♠ 4♣♦♥ max con fit ♣ e ♦ cue-bid |
|
In caso di INTERFERENZA
passo=1°gradino Contro=2°gradino 3°,4°,5° a seguire la interferenza
2♦ |
2SA |
Minimo (6-8) 3 Col Apertura Massimo (9-11) 3 Nuovo Colore 4°+ 3SA no Col 4° 4 Col 6°+ In caso di Interferenza Minimo Passo 3SAcon fermo 3 Col Ap. NO fermo |
|
2 |
3♥ (2+♠) |
Minimo (6-8) 3♠ Massimo (9-11) 3SA Col 5° ♠ 4 Col 6°+ ♠ |
|
APERTURA 1SA 9 - 11 PO
Comprende le mani Bilanciate 4333- 4432 – 5332 (5° ♦♥♠ brutte)
Si apre sempre : a compagno passato, in prima, in zona , ovviamente NON in 4°posizione
RISPOSTE
2 Puppet Stayman 14-15 Invitante opp 16+ FM
2 Transfer per
2 2SA Transfer per (primo gradino= NO Fit , Colore transfer= Fit)
con lungo-corto invitante 14-15 2colori lungo-corto FM Tentativo Slam
SECONDA DICHIARAZIONE DELL’ APERTORE
1SA |
2 Puppet |
? |
|
2 1 opp. 2 nobili quarti
2 5 carte
2 SA NO - 4° 5°
Apertura 1SA Interferita
1SA |
Contro |
? |
|
Surcontro Chiede all’ A. di dichiarare 2 per
passare (5+♣) 2♦ = 5+♦
2♥= 5-5 ♥♠ scegli
Altro Tutto come senza Interferenza
1SA |
Contro |
passo |
passo |
? |
|
|
|
Surcontro Scegli tu
2♣♦ ♥♠ 5° nel colore
1SA |
passo |
passo |
Contro |
passo |
passo |
? |
|
Surcontro Chiede all’ A. di dichiarare 2 per passare o correggere
2♣♦ ♥ bicol tipo DONT min 4-4
REVER a SA 16-17
Poiché la ridichiarazione 2 SA mostra meno punti che nei sistemi standard sarà necessario introdurre un accordo per fermarsi a colore con una mano che non raggiunga i valori di manche.
Si userà la convenzione Wolff : il rispondente dichiara 3 obbligando l’apertore a licitare 3tutte le volte che vorrà fermarsi a livello 3 in un colore (o a 4 se l’apertura è stata 1).
Qualsiasi dichiarazione del rispondente diversa da 3 è naturale e Forcing Manche.
1 |
1 |
2SA |
3 |
Su Apertura 1 Se il rispondente dopo il 3 licita 3SA è un invito a Slam nel colore di
1 |
1 |
2SA |
3 |
chiede di dichiarare 3 per fermarsi a 3 oppure a 4
chiede di dichiarare 3 per fermarsi a 3 o 3 o 4
1 |
1 |
2SA |
|
Se dopo la risposta 3 il Rispondente dichiara 3 è FM con 4-4
3 chiede di dichiarare 3 per fermarsi a
3, 3, 4, 3 ( bicolore 5-5 scegli tu)
APERTURA 2
RISPOSTE
2♦ 0-4
2♥ 5+ FM 5+ ♥ o ♠ (anche 5-4, 5-5 ♥♠)
2♠ 5+ FM no 5° ♥ ♠
3 Colore 5°+ con AR opp. AQ opp. RD e niente a lato
In caso di interferenza: Passo= 0-4 Contro(o Sur.)= 2♥ 1° gradino= 2♠
2♣ |
2♦ |
? |
|
2♥♠ |
20-22 |
5° opp. 4 Perdenti passabile |
2SA |
20-22 |
Bilanciata Puppet |
3♣♦♥♠ |
23+ |
5° opp. 3 Perdenti FM |
3SA |
23-25 |
Bilanciata |
2♣ |
2♥ |
? |
|
2♠ |
5+ ♠ |
Rispondente 2SA = 5°♥ |
3♥ =6° resto naturale |
2SA 3♣♦♥ |
No 5°♠ 5+ |
|
|
2♣ |
2♥ |
2SA |
? |
3♦ 5♥ opp. 5♥-4♠
3♥ 5♠
3♠ 5♠-4♥
3SA 5-5 ♥♠
3♣ 6°♥ opp. 6°♠ (3♦ chiede)
INTERVENTI EHAA
1 COLORE Intervenire a livello 1 è come Aprire : 12-19 4° 5°
Risposte come su normale Apertura
2 COLORE Senza salto naturali (10-15 colore 5° bello)
Con salto è come aprire (Sottoap.5° etc) Risposte come su Apertura
CONTRO Naturale, ma senza Colore licitabile a livello 1
1SA Naturale 15-18 con fermo
4° DI MANO Gli Interventi EHAA sono cancellati
Se decidete di provare il Sixtema e avete proposte di modifiche o critiche (no richieste di rimborsi) scriveteci rbonari@yahoo.it
Ringrazio Patrizia e Maurizio per avermi sopportato e supportato